Stiamo progettando due nuove collane di saggistica e siamo alla ricerca di autori che intendano accompagnarci in questo nuovo percorso editoriale. Non chiediamo nessun “contributo” e nessun pre-acquisto di copie. Chiediamo solo di lasciarci valutare i vostri saggi. In caso di valutazione positiva, offriamo un contratto editoriale, l’inserimento nei nostri format editoriali di collana e una percentuale sul prezzo di copertina per ciascuna copia venduta. I libri saranno disponibili per l’acquisto nei canali di vendita online in print on demand su Amazon.it

COLLANA DI PSICOLOGIA
PSICOANALISI

diretta da Pierluigi Moressa

La collana intende raccogliere contributi originali di autori contemporanei e pubblicare testi che si rivolgano soprattutto a esplorare aspetti della psicologia clinica e della psicoanalisi. Temi come il rapporto analitico, le nuove sindromi, i differenti approcci alla psicopatologia, il metodo psicoanalitico, le variazioni nella tecnica, la modernità dell’approccio psicodinamico ai problemi e alle difficoltà della società odierna, le dinamiche sociali lette alla luce dello strumento psicoanalitico: tutti questi appaiono argomenti di studio interessanti per essere focalizzati e messi in luce. La collana accoglierà con favore contributi di giovani autori e di professionisti affermati. Nell’ambito della stessa si cercherà anche di dare spazio a testi riediti o inediti di autori del passato scomparsi dal mercato editoriale così da riproporre aspetti del pensiero psicologico e psicoanalitico utili per essere integrati con la psicologia dinamica e la clinica contemporanee.

COLLANA
“PERSONAGGI”

diretta da Pierluigi Moressa

La collana si propone di raccogliere biografie di personalità significative di ambiti come la storia, la scienza, la politica, la letteratura del presente e del passato, privilegiando un taglio approfondito e lo sviluppo di punti di vista meno noti. Lontana da intenti agiografici e dal “gossip”, i saggi fanno luce su verità anche scomode e notizie originali, partendo da una base documentaria accertata e collocando il personaggio entro la cornice e le relazioni del suo tempo e sottolineandone anche gli elementi di attualità. La biografia diviene qui una chiarificazione dello sfondo sociale e della personalità del singolo finalizzata a rendere il ritratto il più approfondito possibile e l’individuo meglio conoscibile “a tutto tondo”. Le ipotesi storiche e le controversie potranno divenire fonte di riflessione e di confronto oltre la nebbia del tempo e le incertezze di narrazioni dove storia e leggenda a lungo hanno corso il rischio di confondersi.

PROPORRE IL TUO SAGGIO A EDIZIONI FOG È MOLTO SEMPLICE

L’indirizzo di contatto è webATedizionifog.it (sostituisci AT con @).
Che cosa devi inviare:
  • un tuo curriculum vitae;
  • una scheda di presentazione del saggio contenente: titolo e sottotitolo, indice, lunghezza in battute (spazi inclusi), abstract riassuntivo, un elenco degli elementi distintivi e di novità dei contenuti;
  • un capitolo del saggio.
NON inviare il saggio in versione integrale: saremo noi a chiedertelo.
IMPORTANTE: riceviamo molte proposte ogni giorno e non possiamo rispondere compilando schede di valutazione o fornendo motivazioni dettagliate della scelta. Se il tuo saggio sarà valutato positivamente, sarai ricontattato direttamente dal direttore di collana e dall’editore per gli accordi contrattuali.